L’impegno di Offcarr per lo Sport

All’inizio degli anni ’80 le soluzioni a disposizione delle persone con disabilità erano molto limitate. Si cominciava a parlare di disabilità attiva e lo sport iniziava ad essere considerato una soluzione riabilitativa valida grazie al contributo del neurologo Ludwig Guttman, considerato tutt’oggi il padre del movimento sportivo paralimpico. É in questo contesto che nel 1982 nasce OFFCARR, da subito con lo scopo di rendere la vita e lo sport accessibili a tutti.

Jacopo Geninazzi | Briantea84 ASD | Photo credits: Fabrizio Diral

Una carrozzina sportiva richiede una progettazione minuziosa in base allo sport preposto: sollecitazioni, assorbimento degli urti e massima scorrevolezza sono gli elementi primari su cui si basa il risultato dell’ottima performance di una carrozzina sportiva, e OFFCARR si impegna nello sport da anni per supportare gli atleti nella realizzazione dei loro sogni.

Ripercorrendo la storia i modelli sportivi OFFCARR hanno toccato i podi più alti del mondo grazie ad atleti appassionati supportati da allenatori e tecnici consapevoli delle potenzialità e degli obiettivi da raggiungere per entrare negli album dei ricordi più dorati.

Le Paralimpiadi di Sydney 2000 hanno visto Alvise De Vidi raggiungere la medaglia d’oro per ben tre volte con la sua TEMPEL (800 mt, Maratona, 1500 mt). All’ombra delle braccia spalancate del Cristo Re di Rio de Janeiro, nel 2016, Bebe Vio ha conquistato l’oro nel fioretto sulla sua ZODIAC SCHERMA, replicando a Tokyo 2020. Adolfo Damian Berdun, di origini argentine, ha conquistato molti titoli della Copa Sudamericana e del Campionato Italiano di Basket in carrozzina con la sua WIND. Stefano Travisani, arciere Milanese naturalizzato Veneto, in pochi anni dal suo infortunio ha raggiunto il podio argenteo delle Paralimpiadi di Tokyo 2020 e quello dorato dei Mondiali Para-Archery di Dubai 2022 con la sua THEMIS.

Alvise de Vidi alle Paralimpiadi di Sydney 2000

Le medaglie raggiunte dagli atleti italiani sono innumerevoli, come i podi raggiunti dagli atleti internazionali su carrozzine sportive OFFCARR. Ogni traguardo sportivo è un orgoglio, e ogni confronto post competizione diventa uno scambio fondamentale tra OFFCARR e l’atleta, in un continuo innalzamento di qualità. Materiali all’avanguardia, design dinamico, innovazione e alta qualità definiscono le carrozzine sportive OFFCARR come veri e propri ausili studiati per il singolo atleta e prodotti su misura sin dal progetto iniziale. La carrozzina sportiva diventa quindi un prolungamento del sé, un supporto adatto al raggiungimento dell’obiettivo e un mezzo per amplificare le emozioni di gioia, soddisfazione e appartenenza alla squadra che si provano solo scendendo in campo da atleti.

Skip to content