I corrimano non sono solo tondi!

Quanto è impattante la tipologia di corrimano applicato nel momento in cui una carrozzina viene prima configurata, poi prodotta ed infine consegnata all’utente finale?

Un elemento spesso sottovalutato ma fondamentale per la funzionalità di una carrozzina ortopedica è proprio il corrimano.

Cerchi, mancorrenti, passamano… i corrimano vengono chiamati in molti modi. Un corrimano inadatto alla mobilità della mano o alla condizione degli arti superiori può rendere difficoltosa o quasi impossibile l’azione di spinta, favorendo l’insorgere di problematiche con conseguenze per braccia, gomiti, polsi, mani. Allo stesso tempo la differenza tra i materiali influisce sulla fruibilità del corrimano. Si tratta di alluminio? Titanio? Rivestimento in gomma speciale? Ogni elemento è da considerare, poiché ogni necessità è diversa.

Nella classificazione dei corrimano l’efficienza e la presa hanno decisamente il ruolo più rilevante. Il dato più interessante è la percentuale di potenza e sforzo risparmiati al netto tra la distanza coperta e la forza impiegata per avanzare nello spazio. Indubbiamente le percentuali di potenza risparmiata sono più elevate quando i corrimano testati sono gommati, poiché il grip fornito dal materiale facilita l’avanzare in carrozzina riducendo lo sforzo.

Anche la forma del corrimano incide notevolmente sulla facilità di spinta: basti pensare all’evoluzione negli anni che ha visto la creazione di corrimano con più ampia superficie di contatto ed ergonomici affiancarsi alla classica forma tubolare tonda – modello che resta comunque tra i più scelti dagli utenti sulle carrozzine Offcarr per la sua leggerezza e semplicità di manutenzione. In affiancamento ai corrimano più larghi (linea Carbolife) e tondi (alluminio chiaro, scuro o gommato a fusione) si è inserito nel panorama delle opzioni disponibili Offcarr il corrimano ovale, che si posiziona a metà tra le due categorie precedentemente citate per comodità ed ergonomia. Un tubolare ovale risulta più comodo nella presa e nell’uso del polso nell’azione di spinta, e aumenta il risparmio di fatica quando il modello di corrimano ovale prevende anche un inserto gommato centrale appositamente studiato per l’appoggio del pollice. Un altro frangente è quello delle carrozzine monoguida: speciali corrimano vengono applicati alla carrozzina per lo spostamento in ogni direzione con l’utilizzo di una sola mano. Diversa è la necessità di implementare l’utilizzo del corrimano a posteriori rispetto alla consegna di una nuova carrozzina. Gli speciali copricorrimano in silicone forniscono ulteriore grip e sono applicabili e rimovibili in qualsiasi momento con un semplice gesto da parte dell’utente, poiché funzionano “ad incastro” rispetto al corrimano metallico applicato alla carrozzina. Hanno molteplici funzioni, tra cui banalmente quella di proteggere i mobili di casa da eventuali urti nei passaggi come conferma Athos, cliente Offcarr da molti anni.

I corrimano della linea Carbolife rispecchiano nuovi studi e nuove consapevolezze riguardo ai materiali utilizzati nei corrimano rivestiti di gomma. In passato le problematiche legate al surriscaldamento della mano in sede di discesa/frenata erano reali e ben note. Da qui la scintilla del miglioramento ha dato vita ad una linea di corrimano rivestiti di uno speciale materiale gommato che non scalda la mano e distribuisce uniformemente la pressione. Lunga durata ed altissima qualità dei materiali garantiscono una funzionalità ottimale di questa linea di corrimano dal profilo più largo.

Un discorso a parte riguarda la tipologia di attacco al cerchio della ruota della carrozzina. Si tratta degli elementi metallici di giunzione al cerchio della ruota. Indubbiamente, un dettaglio tecnico che impone compatibilità rispetto al cerchio di ruota prescelto. Le possibilità sono rivetti (viti) oppure alette (linguette forate). Per esempio, le ruote Mountain Bike Offcarr prevedono esclusivamente l’applicazione di rivetti.

I corrimano disponibili per le carrozzine Offcarr si suddividono in varie categorie.

I corrimano ovali sono i modelli:

OVAAL in alluminio chiaro (con rivetti o con alette)

OVAAL G in alluminio chiaro con inserto gommato centrale (con alette)

I corrimano tubolari tondi sono i seguenti modelli:

ALLUMINIO ANODIZZATO CHIARO (con rivetti o con alette)

ALLUMINIO ANODIZZATO SCURO (con rivetti o con alette)

GOMMATO A FUSIONE (con rivetti o con alette)

ACCIAIO CROMATO (con rivetti o con alette)

I corrimano linea Carbolife, più larghi e dal profilo ergonomico, sono i seguenti:

Accessori aggiuntivi per corrimano tubolari:

COPRICORRIMANO IN SILICONE

Skip to content