The importance of a fitted wheelchair
A custom made wheelchair is designed and built around the person and with the focus on the person.
It’s an important step towards autonomy, self esteem and helps the user overcome daily obstacles.
What is commonly thought is that the things that are suitable for the majority of us are consequently more simple and more easy to be used by many of us because considered “standard” in some ways. Il ragionamento corretto tuttavia dovrebbe considerare la personalizzazione come unico fattore fondamentale per la semplicità dell’utilizzo, in quanto ogni individuo ha esigenze diverse da quelle della collettività. Quando si parla di ausili ortopedici l’importanza della personalizzazione è senza dubbio il punto di partenza dal quale sviluppare un progetto aderente alle necessità del singolo. Da qui parte l’impegno di Offcarr a ricercare e produrre l’ausilio perfetto per l’utente alla ricerca di una carrozzina quasi uscita da una sartoria.
Quali sono i benefici di una carrozzina creata appositamente sulle proprie misure e richieste? Indubbiamente molteplici. A partire dalla corretta postura, naturalmente necessaria per una conduzione salutare di vita, la carrozzina personalizzata lavora silenziosamente sul contenimento, la prevenzione dagli scivolamenti e gli slittamenti, la prevenzione dalla formazione di abitudini posturali lesive per il sistema scheletrico e muscolare. Laddove possibile quindi, la carrozzina non solo corregge ma previene. In termini di futuro si tratta di una drastica riduzione del rischio di ospedalizzazione o cure aggiuntive, nonché di un notevole incremento della qualità di vita. Sotto il punto di vista dell’inclusione una carrozzina su misura, rispecchiando le esigenze dell’utilizzatore, spinge la persona a sentirsi più sicura di sé e delle sue capacità, favorendo la tendenza alle relazioni interpersonali e ambientali. Difficilmente una carrozzina percepita come troppo larga, troppo pesante o troppo sproporzionata porterà l’utente ad accettare quella proposta di viaggio a Parigi o quella scampagnata con gli amici, non essendo il mezzo più sicuro o comodo per supportare un piacevole viaggio in un ambiente diverso dall’ordinario.
Una carrozzina personalizzata sicuramente valorizza l’utente utilizzatore. Psicologicamente la sensazione di “sentirsi bene” su un ausilio impiegato per la maggior parte del giorno si riflette sull’aspetto fisico e sulla serenità complessiva. La carrozzina quindi rileva appieno la sua funzione di ausilio, di prolungamento del sé che supporta e accompagna ma non danneggia o compromette. La possibilità di scegliere una carrozzina su misura è l’opportunità di scegliere la perfetta sinergia per raggiungere gli obiettivi preposti.
Cosa è necessario per ottenere la carrozzina perfetta? La base è la corretta presa delle misure dell’utente rispetto all’ausilio che si desidera ordinare. Il tecnico ortopedico o il professionista preposto si basano su una scheda dettagliata da compilare con tutte le caratteristiche richieste, utilizzando un semplice metro per ottenere le altezze e le distanze da riportare sul progetto della carrozzina da creare. Segue la scelta dei rivestimenti (sedile, schienale), la tipologia di ruote posteriori e di ruotine anteriori, i dettagli di comfort (braccioli) e quelli estetici (colore telaio), per concludere con eventuali accessori necessari (portastampella, tasche su schienale o sedile, ecc). Lo step successivo è l’inoltro dell’ordine e la produzione artigianale della stessa, poiché l’ausilio su misura non rientra nelle possibilità del pronto magazzino data la creazione apposita della carrozzina sulla base delle richieste inoltrate. Un valore aggiunto prezioso che culmina nella consegna della nuova carrozzina, calibrata e creata solo ed esclusivamente per la persona.
La produzione esclusiva di ausili su misura permette ad Offcarr di spaziare molto con le opzioni di scelta, creando progetti personalizzati per ogni singolo cliente. Nell’impegno di personalizzazione risiede la ricerca dei materiali, delle funzionalità, della durevolezza dell’ausilio, della semplicità di adattamento dopo la prima consegna. Una carrozzina personalizzata rappresenta la soluzione più aderente al concetto di unicità che contraddistingue ogni persona.
Offcarr porta avanti orgogliosamente la soluzione personalizzata come unica soluzione possibile per il mondo delle carrozzine ortopediche e sportive, raccogliendo costantemente feedback positivi dai clienti che intraprendono l’acquisto di un ausilio su misura per la prima volta.